Area Informativa

Studio Randazzo > Articoli > “Acchiappa Talenti”, dalla Regione Lazio incentivi per chi investe sui giovani e sulle alte professionalità

“Acchiappa Talenti”, dalla Regione Lazio incentivi per chi investe sui giovani e sulle alte professionalità

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico “Acchiappa Talenti”, con cui vengono resi disponibili in favore delle imprese incentivi per favorire processi occupazionali di inserimento lavorativo di giovani e adulti altamente qualificati e il “rientro dei talenti” nel Lazio.

L’Avviso, in particolare, si articola in tre principali macro ambiti, così delineati:

  1. con il primo ambito, denominato “Giovani”, l’Amministrazione regionale intende promuovere l’occupazione stabile di persone fino a 35 anni, residenti o domiciliate nel Lazio.
  2. con il secondo ambito, denominato “Rientro nel Lazio”, la Regione punta ad attrarre e/o riportare nel proprio tessuto imprenditoriale persone non occupate che hanno raggiunto un livello specifico nel loro percorso di studi, presso enti del Lazio.
  3. con il terzo ambito, denominato “Alte professionalità”, che combina alcune caratteristiche dei due precedenti ambiti, l’Amministrazione intende creare opportunità di inserimento in impresa a soggetti privi di occupazione e in possesso di titoli di studio elevati, offrendo loro occasioni di inserimento professionale di alto livello.

Misura degli incentivi

L’Avviso prevede un trattamento economico differenziato a seconda della tipologia di incentivo.

In particolare:

  1. Per l’Incentivo A (GIOVANI), è prevista la concessione di un incentivo di 16.000,00 euro per l’assunzione – con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato – di giovani under 35 disoccupati/e o inoccupati/e, residenti o domiciliati nel Lazio, che devono aver conseguito almeno il diploma diLaurea triennale o un diploma “Tecnico Superiore”. L’incentivo è di 18.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo scende a 8.000,00 euro (9.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.
  • Per l’Incentivo B (RIENTRO NEL LAZIO), è prevista la concessione di un incentivo di 20.000,00 euro in caso di assunzione – con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato, ivi compreso il contratto di apprendistato – di disoccupati/e o inoccupati/e residenti o domiciliati fuori dal Lazio, che hanno conseguito, in un Ateneo o Istituto Tecnologico Superiore (ITS Academy) del Lazio, almeno il diploma di “Laurea triennale” o un diploma “Tecnico Superiore”. L’incentivo è di 22.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo scende a 10.000,00 euro (11.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.
  • Per l’Incentivo C (ALTE PROFESSIONALITÀ), infine, è prevista la concessione di un incentivo di 24.000,00 euro in caso di assunzione – con contratto full time di lavoro subordinato a tempo indeterminato e inquadramento di quadro o dirigente – di disoccupati/e e/o inoccupati/e, residenti o domiciliati nel Lazio, e in possesso di Laurea specialistica o titolo superiore, ovvero che abbiano conseguito il titolo di Laurea specialistica in un Ateneo del Lazio e siano attualmente residenti o domiciliati fuori dal Lazio. L’incentivo è di 26.000,00 euro in caso di assunzione di una lavoratrice donna. L’incentivo si riparametra a 12.000,00 euro (13.000,00 in caso di lavoratrice donna) in caso di assunzione a tempo determinato per 12 mesi.

ATTENZIONE – Fermo restando che l’entità dell’incentivo non potrà superare il costo lordo sostenuto dall’impresa per l’assunzione del lavoratore per i primi 12 mesi di attività, in caso di assunzione con contratto part-time, non verrà riconosciuto alcun incentivo per assunzioni con orario di lavoro inferiore al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno. Verrà riconosciuto invece il 50% dell’incentivo previsto in caso di contratti part-time con orario di lavoro pari o superiore al 50% dell’orario di lavoro a tempo pieno.

Beneficiari degli incentivi e contratti esclusi

Possono accedere agli incentivi le imprese attive nei settori dei servizi e dell’industria che,a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso, assumono, con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato oppure a tempo determinato di almeno 12 mesi, i soggetti rientranti nelle tre tipologie di interventi previsti.

Sono, invece, esclusi dall’ambito di applicazione degli incentivi:

  • i contratti di lavoro domestico;
  • i contratti attinenti ad altre attività imprenditoriali non rientranti del settore dei servizi e dell’industria;
  • le assunzioni con contratto di lavoro intermittente o a chiamata.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Ai fini dell’ammissione, i soggetti interessati dovranno presentare le domande, con la modalità a sportello, a partire dalle ore 10:30 di mercoledì 01 ottobre 2025 e fino alle ore 17:00 di mercoledì 01 aprile 2026.

Ciascuna impresa potrà presentare fino a 3 domande di contributo per un massimo di:

  • 15 nuove assunzioni, in caso di Grande Impresa;
  • 10 nuove assunzioni, in caso di PMI.

La domanda dovrà essere presentata esclusivamente per tipologia di incentivo (per es., una domanda per l’assunzione di 3 lavoratori/lavoratrici per Incentivo A e una domanda per l’assunzione di 2 lavoratrici per l’Incentivo C) e se riguarda più lavoratori/lavoratrici è sufficiente presentare un’unica richiesta per tipologia di incentivo.

TABELLA RIEPILOGATIVA DELLE ASSUNZIONI INCENTIVATE

Tipologia di incentivo Assunzioni incentivate
Incentivo A – GIOVANI Giovani under 35 disoccupati/e o inoccupati/e, residenti o domiciliati nel Lazio, che devono aver conseguito almeno il diploma di “Laurea triennale” (inclusa la “Laurea specialistica”, “Laurea a ciclo unico”, “Master di I e II livello”, titolo di “Dottore di Ricerca”) o un diploma “Tecnico Superiore” (non è sufficiente un diploma di scuola secondaria di secondo grado)
Incentivo B – RIENTRO NEL LAZIO Disoccupati/e o inoccupati/e, residenti o domiciliati fuori dal Lazio, che hanno conseguito in un Ateneo o ITS Academy del Lazio almeno il diploma di “Laurea triennale” (inclusa la “Laurea specialistica”, “Laurea a ciclo unico”, “Master di I e II livello”, titolo di “Dottore di Ricerca”) o un diploma “Tecnico Superiore”
Incentivo C – ALTE PROFESSIONALITÀ Disoccupati/e e/o inoccupati/e: residenti o domiciliati nel Lazio, che siano in possesso di Laurea specialistica o titolo superiore; – residenti o domiciliati fuori dal Lazio, che abbiano conseguito il titolo di Laurea specialistica o titolo superiore in un Ateneo del Lazio