News

Patente a crediti nei cantieri, il nuovo…

Il nuovo Decreto Sicurezza sul Lavoro (D.L. n. 159/2025), attualmente all’esame del Senato, introduce rilevanti modifiche al sistema della patente a crediti previsto per imprese e lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ai sensi dell’articolo 27 del D.lgs. n. 81/2008. Dal 1° ottobre 2024, infatti, l’operatività nei…

Introdotto l’obbligo del badge di cantiere

È stato pubblicato il decreto-legge che introduce l’obbligo del badge di cantiere per i lavoratori di imprese che operano, in appalto o in subappalto, nei cantieri. Con il D.L. n. 159 del 2025, in particolare, il legislatore, per rafforzare la sicurezza dei lavoratori, ha stabilito che le imprese che operano…

Nuovo Bonus Mamme 2025: istruzioni INPS e…

Con la Circolare INPS n. 139 del 28 ottobre 2025, l’Istituto ha fornito le istruzioni operative per la gestione del Nuovo Bonus Mamme 2025, previsto dall’art. 6 del D.L. 30 giugno 2025, n. 95, convertito dalla Legge 8 agosto 2025, n. 118.Si tratta di una misura di sostegno economico temporaneo…

Lavoro sportivo: istruzioni INPS su pensioni, cumulo…

Con la Circolare n. 127 del 22 settembre 2025, l’INPS ha illustrato le misure previdenziali previste dal Decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, come integrate e modificate dal decreto legislativo 5 ottobre 2022, n. 163, in favore dei lavoratori del settore dello sport. A tal riguardo, l’Istituto ha fornito…

Ultimi giorni per il bonus su lavoro…

Manca poco al termine del periodo in cui è possibile fruire del bonus per le ore di lavoro notturno e straordinario nei giorni festivi per i lavoratori del comparto turismo. Il trattamento integrativo speciale, in particolare, può essere riconosciuto per le prestazioni rese fino al 30 settembre 2025 e spetta…

CIGO per eventi climatici eccezionali: deroga straordinaria…

Il decreto-legge n. 92/2025, convertito in legge 113/2025, ha introdotto novità importanti per le aziende che operano nel comparto edile e lapideo, prevedendo un periodo transitorio di accesso facilitato alla cassa integrazione ordinaria CIGO per fronteggiare le eccezionali situazioni climatiche, comprese quelle relative a straordinarie ondate di calore. L’articolo 10-bis…

Auto aziendali elettriche e ibride: nuova risposta…

Con la Risposta n. 237/2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti chiarimenti sul trattamento fiscale delle auto elettriche e ibride plug-in concesse in uso promiscuo ai dipendenti, in particolare per quanto riguarda le ricariche presso colonnine pubbliche. Il contesto Sempre più aziende stanno aggiornando il parco auto inserendo veicoli a…

Auto aziendali in uso promiscuo e optional…

Con la Risposta n. 233 del 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito importanti indicazioni sul trattamento fiscale degli optional installati su veicoli aziendali concessi in uso promiscuo ai dipendenti. Il caso sottoposto all’Agenzia Una società concede gratuitamente ai dipendenti veicoli in uso promiscuo e offre la possibilità di richiedere optional…

“Acchiappa Talenti”, dalla Regione Lazio incentivi per…

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso pubblico “Acchiappa Talenti”, con cui vengono resi disponibili in favore delle imprese incentivi per favorire processi occupazionali di inserimento lavorativo di giovani e adulti altamente qualificati e il “rientro dei talenti” nel Lazio. L’Avviso, in particolare, si articola in tre principali macro ambiti, così delineati: con…

Welfare Aziendale: investire nel benessere per crescere…

Il welfare aziendale rappresenta oggi uno degli strumenti più efficaci per attrarre, motivare e trattenere i migliori talenti, creando al contempo valore condiviso per l’azienda e i dipendenti. Non si tratta, quindi, di un mero costo aggiuntivo, ma di un investimento strategico nel capitale umano dell’azienda. In un mercato del…